venerdì 23 settembre 2011

E' ora di svelare un segreto...

La settimana scorsa sono andata a trovare alcuni amici. E fin qui niente di strano. Ma questi amici, che vivono purtroppo lontani per frequentarli assiduamente come vorrei, sono davvero le persone più care al mondo e in loro compagnia ho trascorso un fine settimana di "vacanza" (le mie uniche e sole vacanze) davvero indimenticabile.
Ma il motivo per cui ne parlo qui, su questo blog di cucina, è che per festeggiare il nostro incontro ho pensato di portar loro, oltre ai normali omiyage (è un'usanza giapponese, di solito tradotto con souvenir, amiamo far pensierini quando andiamo a trovare qualcuno, anche se purtroppo ho potuto fare solo cose piccine U_U) ho pensato di preparare e portare qualcosa di cucinato da me, dal momento che è la mia passione e che lo trovo un modo bellissimo di condividere anche il cuore oltre che la gola.
La prima idea era di preparare del sushi freschissimo, ma i 300 km di viaggio in auto e il grande Demone Celeste (che ha fatto rompere l'aria condizionata in auto) mi hanno fatto desistere, consapevole che un sushi che scende dall'auto con le sue gambe non è commestibile... e poiché non avrei avuto, pensavo, modo di cucinare sul momento, ho esclusa ramen e kare raisu.
Allora ho puntato a quello che amo realizzare, una TORTA SALATA!
Ebbene lo confesso: adoro, amo, venero le torte salate. Amo farle, amo mangiarle, sono pazza per mille varianti e mille ricette. Insomma datemi una sfoglia e un po' di cose e posso vivere felice!

La torta salata in questione è riuscita particolarmente bene anche se ho rimaneggiato un po' la ricetta originale da cui avevo preso spunto... così bene che, appena arrivata, è diventata la cena mia e dell'amico allora presente e quella che è rimasta è stata spazzolata a velocità luce come aperitivo il giorno dopo...
E questa è la nota triste perché mi sono resa conto che non avevo immagini nel momento esatto in cui  ne stavamo addentando una fetta... pazienza, ho utilizzato l'immagine da cui ho tratto la ricetta che ho in seguito modificato... spero non me ne voglia l'autore...



In ogni caso ecco la mia ricetta, che è diventata una tra le mie preferite.

Cosa serve:
- Un disco di pasta brisee
- 375 gr di ricotta morbida (una vaschetta e mezza insomma)
- 200 gr di salmone affumicato (mi sono imbattuta nell'irlandese, eccelso)
- mezza cipolla rossa
- 3 zucchine scure medie
- 2 uova
- 2 cucchiai da minestra di parmigiano grattugiato
- un cucchiaino di sale
- una grattugiata di pepe nero, se piace
- un po' di prezzemolo fresco o surgelato
- pochissimo olio evo

Come procedere:
Innanzitutto accendere il forno a 180 gradi e lasciarlo scaldare.
Tagliare a dadini le cipolle e le zucchine e cuocerle in una padella antiaderente appena unta d'olio aggiungendo un po' del sale e il prezzemolo. Mentre cuociono tagliare a pezzetti anche il salmone e, quando le zucchine sono quasi cotte, aggiungerlo alla padella facendolo appena appena cuocere un po'. Spegnere e lasciar raffreddare.
Mentre questo si raffredda mettere in una terrina grande la ricotta e i rossi d'uovo, il sale, il pepe e uno dei due cucchiai di parmigiano. Mescolare con cura e appena zucchine e salmone saranno freddi a sufficienza incorporarli nell'impasto. Da ultimo, montare a neve i bianchi d'uovo e con estrema dolvezza incorporarli nella miscela.
Stendere in una teglia la pasta brisee senza togliere la carta forno e bucherellandola con una forchetta.
A questo punto, dolcemente, rovesciare la farcitura nella pasta livellandola con un cucchiaio e ripiegando i bordi su se stessi. Spolverare con il secondo cucchiaio di parmigiano e infornare sul ripiano medio basso per 30 minuti. Al termine dei 30 minuti settare (se avete un forno elettrico) il caldo dal basso per altri 5 minuti, infine lasciare con il grill per gli ultimi 5.
Sfornare e lasciar riposare per qualche ora.
Deliziarsi.

Chou Oishii ne!!!!

1 commento:

  1. graaande, il Grande Demone Celeste!! sei una fan di Nana eh? :D

    che torta deliziosa *___*

    complimenti!

    RispondiElimina