lunedì 2 maggio 2011

Youkoso minnasan!

E' sempre difficile iniziare un blog, per me lo è in modo particolare.
Che dire, come presentarsi? Beh, le cose principali le leggete nel mio profilo quindi la smetto subito di parlare troppo di me. ^^
Perché questo blog?
Beh questo blog nasce dalla mia passione per la cucina e dalla mia cronica mancanza di tempo. Mi piace cucinare piati buoni, particolari e ben presentati (soprattutto variazioni di cucina giapponese sia dolce che salata, visto che io sono giapponese e amo molto la cucina di casa). Purtroppo però spesso il tempo è pochino e devo mettere in tavola qualcosa in poco tempo. Quindi mi sono chiesta: perché per forza la cucina veloce deve essere presentata come triste o poco saporita? Non posso usare delle "basi" già pronte per personalizzarle e presentarle in modo da deliziare palato e occhi?
So che molte puriste della cucina storceranno il naso, ma io mi sono detta di sì. Quindi molto spesso nelle mie ricette compaiono basi (come la miscela delle torte o i ramen istantanei o la pasta di  miso già pronta) ma poi ogni cosa è personalizzata e presentata in modo da creare qualcosa di diverso, buono, originale e bello. E soprattutto veloce. Per non togliersi il piacere anche il tempo è pochino.
Spero quindi che le mie ricette saranno provate e piaceranno a chi vorrà starei n cucina con me.
Itadakimasu!!!

Noticina... Io cucino prevalentemente partendo da ricette giapponesi, ma mi piace molto anche la cucina italiana e soprattutto mi piace molto fondere i sapori di casa mia e del paese che mi ospita, quindi saranno spesso cose un po' strane magari, ma non scriverò ricette che non abbiano passato il marito-test (noto esigente in materia). Inoltre a parte qualche rara eccezione con il pesce siamo quasi vegetariani per cui la maggior parte delle ricette saranno vegetariane o varianti vegetariane di ricette classiche... quindi niente carne nella cucina di Michiyo, in compenso tanta verdura colorata e tanti dolci sfiziosi!