mercoledì 11 maggio 2011

Muffins coriandoli

Ho avuto una settimana intensa ma solitaria, in quanto marito-san era a trovare i suoi genitori in Kansai e io per ragioni economiche (brutti soldini cattivi) sono rimasta qui a curare la casa, come una buona mogliettina (>_<). In realtà ho fatto tante tante cose e il tempo è proprio volato, ma meglio così, perché ho sentito meno la mancanza del mio maritino...
In ogni caso mi sono ritrovata la mattina del giorno in cui tornava che mi è venuta voglia di preparargli qualcosa di dolce e speciale per il suo ritorno... ma c'era il lavoro, la spesa da fare e alle 19:00 sarebbe stato a casa!!! Argh!!! Allora ho avuto l'idea di combinare una velocissima ricetta, peraltro amatissima da lui con un tocco creativo e renderla un po' speciale, colorata e allegra come mi sentivo al pensiero che sarebbe tornato...
Così ho preparato questi "Muffins coriandoli", semplici, veloci e festosi.

Muffins coriandoli ^__^

Per prepararli ho utilizzato:
per i muffins:
- una scatola di miscela per muffins, io uso una marca chiamata "San Martino" ma se non la trovo anche quelli della Cameo sono buoni.
- un uovo freddo di frigo
- 50 ml di acqua a temperatura ambiente
- 50 ml di latte intero
- 70 gr di burro 

per i "coriandoli":
- 6 cucchiai di zucchero 
- 4 cucchiai di acqua 
- granella di zucchero multicolore

Procediamo:
Ho acceso il forno ventilato a 170 gradi e ho tolto il piano di appoggio in modo che fosse freddo.
Poi in una ciotola piccola ho scaldato il burro a bagno maria in modo che sciogliesse senza friggere, poi ho spento il gas è l'ho lasciato lì a freddarsi un pochino.
Nel mentre, in una ciotola più grande, ho versato la miscela, l'uovo e l'acqua e il latte e ho iniziato a mescolare piano con la frusta.
Quando il burro è stato un po' meno caldo l'ho aggiunto e ho mescolato molto velocemente per non far sciolgliere le goccine di cioccolato.
Quando la miscela è stata morbida e ben amalgamata ho messo sul piano del forno freddo le scodelline di carta e le ho riempite di miscela a metà altezza. Ne sono venuti 15 muffins in tutto. 
Ho infornato e lasciato dentro per 16 minuti, ma volendo si possono lasciare anche un paio di minuti in più. Io li lascio chiari come piacciono a mio marito, ma in realtà si potrebbero far dorare un pochino di più. ^^
Una volta sfornati li ho lasciati un'oretta a raffreddare e ad assestarsi, dopodiché ho messo lo zucchero in un piccolo pentolino con l'acqua e l'ho fatto sciogliere fino a che non ha iniziato a profumare di zucchero caramellato, senza però aspettare che diventasse brunito, l'ho spento subito e prima che si raffreddasse l'ho spennellato sui muffins ricoprendoli subito con la granella colorata. Dopo questa operazione, ho scrollato via la granella in eccesso ed ecco pronti in poco tempo i "Muffins coriandoli"! 
Nemmeno da dire, marito-san li ha apprezzati sia per la presentazione, li avevo serviti su vassoietti di bambù, con a fianco due cioccolatini a forma di cuore e una tazza di té maccha pregiato, sia per il gusto, infatti ne ha divorati 3 a fine pasto... e queste sono soddisfazioni! Oishii ne!!! ^______^

La mia presentazione...