domenica 3 luglio 2011

Tamagoyaky che bontà

A volte non solo non si ha tempo di cucinare cose complicate, ma, soprattutto con questo caldo che è appena esploso, non si ha nemmeno molta fame di cose complicate... quindi cosa c'è di meglio di una frittatina veloce?
Per questo motivo ieri sera, rientrata tardi e un po' stanca ho deciso di cucinare tamagoyaki, la frittata come la chiamiamo in Giappone.
Per fare tamagoyaki serve una padella fatta apposta, non è rotonda, ma è rettangola con un bordo inclinato per rendere facile arrotolarla e poi servono hashi (le bacchette) più lunghi di quelli che si usano per mangiare e che sono apposta per cucinare:


Ingredienti per 2 persone (o per una frittata):
Uova: 3
Zucchero: 1 cucchiaino a piacere
Sake: 1 cucchiaio scarso
Sale: mezzo cucchiaino
Salsa di soia: 1 cucchiaino
Olio vegetale, a me piace quello di soia, ma ognuno scelga quello che preferisca
A piacere erbe, spezie (io metto sempre una spolveratina di shichimi togarashi) e volendo un po' di formaggio o alghe nori.

Come si procede:
- Sbattete le uova e aggiungete lo zucchero, il sake, il sale e la salsa di soia.

- Riscaldate una padella media (diametro di circa 20cm), ungetela con un po' di olio e versate un terzo di uovo. Quando l'uovo è mezzo cotto, arrotolatelo dal lato opposto della padella.

- Ungete la parte libera della padella e aggungete un altro terzo di uovo, poi arrotolatelo, fate questo lavoro 2 volte finchè finisce tutto l'uovo.

- Volendo la si può "stringere ancora un po' usando il makisu, la stuoietta che in genere si usa per fare i makuzushi (i sushi a rotolo con l'alga fuori ^^)

- Quando si è raffredata tagliatela dal lato corto con spessore di circa 2cm.
Mangiate il tamagoyaki con lalsa di soia o anche con maionese secondo la propria preferenza. A me piace tantissimo con la salsa teriyaki che è leggermente dolce. 
Volendo la si può usare anche per fare degli ottimi nigiri vegetariani, io ne metto sempre tra le mie presentazioni di sushi!

Eccola appena versata in padella ^^



Comunque l'altra sera ho cucinato 3 varianti di tamagoyaki che, nemmeno da dire, sono sparite molto in fretta tra le zannine soddisfatte del mio maritino... ^_^ 


Con l'alga nori all'interno (a noi personalmente piace molto questo sapore quindi tendo ad usarla spesso e non solo per i makizushi)


Con il prezzemolo fresco e l'erba cipollina nell'impasto 


e semplice semplie, tagliata a cubetti e accompagnata da qualche scaglia di parmigiano (che qui non si vede) per soddisfare la golosità di marito san, vero amante di questo formaggio...

p.s.: tamagoyaki è anche buonissima come sushi e visto che ne avevo avanzata un po' l'ho riadattata per il bento del giorno dopo di mio marito ^^


Itadakimasu ne!