lunedì 2 maggio 2011

Youkoso minnasan!

E' sempre difficile iniziare un blog, per me lo è in modo particolare.
Che dire, come presentarsi? Beh, le cose principali le leggete nel mio profilo quindi la smetto subito di parlare troppo di me. ^^
Perché questo blog?
Beh questo blog nasce dalla mia passione per la cucina e dalla mia cronica mancanza di tempo. Mi piace cucinare piati buoni, particolari e ben presentati (soprattutto variazioni di cucina giapponese sia dolce che salata, visto che io sono giapponese e amo molto la cucina di casa). Purtroppo però spesso il tempo è pochino e devo mettere in tavola qualcosa in poco tempo. Quindi mi sono chiesta: perché per forza la cucina veloce deve essere presentata come triste o poco saporita? Non posso usare delle "basi" già pronte per personalizzarle e presentarle in modo da deliziare palato e occhi?
So che molte puriste della cucina storceranno il naso, ma io mi sono detta di sì. Quindi molto spesso nelle mie ricette compaiono basi (come la miscela delle torte o i ramen istantanei o la pasta di  miso già pronta) ma poi ogni cosa è personalizzata e presentata in modo da creare qualcosa di diverso, buono, originale e bello. E soprattutto veloce. Per non togliersi il piacere anche il tempo è pochino.
Spero quindi che le mie ricette saranno provate e piaceranno a chi vorrà starei n cucina con me.
Itadakimasu!!!

Noticina... Io cucino prevalentemente partendo da ricette giapponesi, ma mi piace molto anche la cucina italiana e soprattutto mi piace molto fondere i sapori di casa mia e del paese che mi ospita, quindi saranno spesso cose un po' strane magari, ma non scriverò ricette che non abbiano passato il marito-test (noto esigente in materia). Inoltre a parte qualche rara eccezione con il pesce siamo quasi vegetariani per cui la maggior parte delle ricette saranno vegetariane o varianti vegetariane di ricette classiche... quindi niente carne nella cucina di Michiyo, in compenso tanta verdura colorata e tanti dolci sfiziosi!

3 commenti:

  1. Ciao Michiyo, ti ho conosciuta per caso sul blog di Luca da Osaka, mi incuriosisce molto sapere come mai siete volati in Italia dal vostro paese, che tra parentesi ho avuto il piacere di visitare per la prima volta proprio quest'anno, purtroppo durante il disastro dell'11 marzo.
    Ti seguo con curiosità, visto che cucinare è la mia passione e che adoro la vostra cucina :)
    Un saluto
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, benvenuto! E grazie del commento!
    La mia storia è un po' strana, io sono venuta in Italia a studiare (arte) e nel mentre facevo qualche lavoro in uno studio grafico. Una volta il capo mi manda da un cliente e il capo progetto con cui dovevo collaborare era... quello che sarebbe stato marito san! Incredibile. Ma ci siamo subito trovati bene e la cosa strana è che forse, se io fossi restata a Tokyo e lui a Osaka non ci saremmo mai conosciuti... da allora lui continua a lavorare in Italia e io continuo a stare qui e lavorare. Casa mi manca ma non penserei mai di lasciarlo, ormai per me casa è con lui (sono una romantica anche alla mia tarda età...) ^_^

    RispondiElimina
  3. Ci credo che ti manchi il tuo paese.. manca a me che me ne sono innamorato a prima vista!
    Ma tanto io e mia moglie ci torneremo presto.. ;)

    p.s. complimenti per il tuo italiano, davvero impeccabile.. quando vorrei imparare il giapponese!

    RispondiElimina