venerdì 29 luglio 2011

Soba improntue

Lo so, dovrei aggiornare. Anche perché cucino ogni giorno e possibile che non abbia ricette?
No, ricette ne h il problema è scriverle, preparare le foto e fare il post... è un periodo un po' di superlavoro, in aggiunta sto facendo prove supplementari di danza per uno spettacolo che farò a breve e ai mille ipegni che mi rendono la vita frizzante... quindi mi capita di essere un po' stanca a volte e di non aver molta voglia di scrivere... ma prometto che aggiornerò presto con un paio di post golosi a cui sto pensando da un po'.
Nel mentre vi lascio con i soba freddi in insalata con tofu stagionato, cetriolo fresco e semi di sesamo che ho preparato giusto ieri in un lampo di tempo.
I soba sono una tipica pasta giapponese fatta di grano saraceno che in genere si mangia fredda o calda intinta in un brodo particolare chiamato tsuyu unito a negi (una specie di porro) e alga nori, come accompagnamento a molti piatti.
In questo caso però ho pensato di utilizzarli in maniera un po' atipica per un piatto freddo ed estivo da preparare al volo scovata molto tempo fa sul blog di the sexy flexitarian
Li dedico a un caro amico, che ama il buon cibo ma tra mancanza di tempo e di esperienza mi ha detto di non cucinare molto... questa ricettina è così facile e gustosa che so l'apprezzerà.

Soba Improntue

Servono:
- Soba (spaghetti giapponesi di grano saraceno, si trovano nei negozi orientali senza problemi)
- Cetrioli, un paio non troppo grandi e con pochi semi. Devono essere freschi e sodi.
- Tofu stagionato ma in alternativa formaggio di capra o pecorino, se il tofu non vi ispira molto. Io da giapponese ne vado matta.
- Semi di sesamo non tostati.
- Sale, olio, prezzemolo fresco per condire.

Come si preparano:
Riempire di acqua una pentola e portare a bollore senza salare. Quando bolle buttare dentro i soba e si cuociono fino a che non sono morbidi, ma non collosi (va a gusti, assaggiate quando vi vanno bene... per gli italiani in genere io amo la pasta scotta, quindi non metto un tempo... è una cosa soggettiva).
Scolate i soba, poi raffreddateli in acqua fredda e ghiaccio.
Nel mentre che cuocete la pasta, tagliate a dadini il tofu, sbucciate e tagliate i cetrioli e mettete il tutto da parte.
Quando i soba sono freddi metterli in una ciotola con il tofu e i cetrioli, aggiungere il sesamo e condire con sale, olio e prezzemolo tritato a piacere.
Mescolare bene e gustarli usando a scelta le hashi (le bacchette) o la forchetta. Sono buoni in ogni caso!



Itadakimasu minnasan!

4 commenti:

  1. eccezzionale, grazie mille!!!!!!!!

    io AMO i soba, fra la pasta giapponese è la mia preferita!!

    in genere mi preparavo un normale zaru soba con un po' di alghette nori, ma questa versione è senz'altro più sfiziosa!

    ma il tofu stagionato dove lo posso trovare? lo vendono negli asia market?

    RispondiElimina
  2. Io il tofu stagionato lo trovo nei negozi biologici, tipo la biobottega, dove per contro non hanno un nigari tofu o in genere del tofu fresco che ritengo accettabile (infatti quelli li prendo negli asia market).
    Tra le varianti di tofu stagionato mi piacciono affumicato (ci faccio la carbonara) quello classico e con le olive. Ti dirò, vanno bene tutti.
    Però se proprio vuoi una cosa golosa aggiungo il suggerimento di marito san... sostituire il tofu con tomini stagionati conservati in olio al tartufo... ne va pazzo e in effetti sono una vera specialità.

    RispondiElimina
  3. grazie però... detesto il tartufo :// andrò di tofu!!
    non sono giapponese ma amo il tofu, in genere me lo faccio leggermente fritto, mmmm che buono...
    e a dadini nella zuppa di miso è un MUST
    rimango sempre molto delusa quando in alcuni ristoranti non la servono col tofu a dadini

    RispondiElimina
  4. Ciao Michiyo leggo che sei di Torino alla bio bottega li trovo i Soba? AL posto dei cetrioli (che non mi piacciono) che verdura potrei usare? Grazie
    Alessandro

    RispondiElimina